1 Ricerca del tirocinio: inizia per tempo

Inizia per tempo a cercare un posto di tirocinio.

La maggior parte dei percorsi di formazione comincia subito dopo le vacanze estive. Se ci invii la tua candidatura a maggio o giugno sei decisamente in ritardo: In qualità di grande azienda ricerchiamo per tempo i nostri apprendisti.

2 Impressione generale: sii convincente

Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione.

Il dossier di candidatura, inviato per posta oppure online, è il tuo bigliettino da visita. Preparalo quindi con la massima cura e attenzione.

3 Lettera di accompagnamento: mostraci quanto vali

Nella lettera di accompagnamento spiegaci in una pagina perché vuoi entrare nel mondo della logistica e dei transporti.

E perché Planzer è sulla lista delle tue aziende dei sogni. Facci capire che sei la persona giusta per il tirocinio scelto e che hai tutte le carte in regola per svolgerlo al meglio.

4 Curriculum: non perdere il filo

Il curriculum rappresenta un riassunto schematico che include dati personali,

informazioni sul tuo percorso scolastico e professionale nonché sulle tue competenze e sui tuoi interessi. Cerca di strutturare al meglio le indicazioni fornite ed evita i salti temporali.

5 Foto: conquistaci con la simpatia

Si sa: un’immagine vale più di mille parole.

Inviaci una foto scattata negli ultimi 12 mesi. A differenza della foto del passaporto, in questo caso non è vietato sorridere. Un fotografo esperto saprà sicuramente valorizzare il tuo profilo migliore.

6 Prima pagina: dai al tuo dossier un tocco personale

La redazione della prima pagina del curriculum è senza dubbio un lavoro in più; ma ne vale la pena perché tale dettaglio sarà il tocco finale del tuo dossier.

La prima pagina racchiude tutte le informazioni essenziali: posizione desiderata, nome, indirizzo, e-mail, numero di telefono e foto.

7 Lettera motivazionale: trasmettici la tua passione e motivazione

Oltre a lettera di accompagnamento, certificati e curriculum, se vuoi puoi aggiungere anche una lettera motivazionale,

nella quale ti presenti mettendo in luce le tue competenze, conoscenze e qualifiche.

8 Attestati: inviaceli tutti

Aggiungi al dossier di candidatura i tuoi attestati scolastici

e tutti i certificati di corsi, percorsi di studio, formazioni e qualifiche ottenute. Da non dimenticare anche gli attestati di lavoro e le attestazioni di tirocini o stage di orientamento.

9 Referenze: punta sulla credibilità

Fornire delle referenze non è obbligatorio,

ma può rendere più efficace la tua candidatura. Il referente garantisce infatti volontariamente per te con il suo nome, trasmettendoci un’impressione positiva sul tuo conto.

10 Candidatura online: occhio agli errori!

Cresce il trend di candidarsi tramite e-mail.

Ma quando copi la tua lettera d’accompagnamento nel corpo del messaggio e-mail è possibile che la formattazione venga modificata. Quindi la cosa migliore è creare un file PDF con tutti i documenti richiesti, inclusa la lettera di accompagnamento. In questo modo ci semplifichi davvero la vita.

Metti in moto la tua carriera

Individua le tue capacit

Il lavoro giusto è vicino. Inizia da te: individua i tuoi interessi, desideri e punti di forza. In cosa sei bravo? Cosa fai volentieri? Come vorresti guadagnarti da vivere? Prenditi il tempo di riflettere bene su queste domande. Se sei bravo nel tuo lavoro e lo fai volentieri e con convinzione, la tua carriera si avvierà in men che non si dica.

Sfrutta al meglio le tue possibilità

Il mondo del lavoro è davvero immenso: cerca di scoprire diversi percorsi professionali e formativi, online e offline. Parlare con familiari e conoscenti della loro vita lavorativa può sempre tornare utile: individua i vantaggi e gli svantaggi della loro professione. Fatti consigliare e chiedi i dati di contatto di persone che svolgono attività interessanti.

Guarda la realtà che ti circonda

Confronta i tuoi interessi e punti di forza con i requisiti del lavoro dei tuoi sogni e con il percorso formativo che vorresti seguire. Una giornata o uno stage di orientamento o la visita di fiere specializzate ti possono essere molto utili. Prima o poi maturerai una decisione. E ricorda: fare un passo indietro non significa necessariamente regredire. Magari è solo la rincorsa per spiccare il volo.